Cronaca: Lettera aperta al tribunale tedesco su Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Roma, 08 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto della seguente lettera da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Vincenzo Musacchio – Musacchio: “Voglio farvi sapere che i nostri due magistrati fungono da esempio per tantissimi giovani in ogni parte del mondo.”. Segue. – Illustri componenti il tribunale di Francoforte, nella vostra sentenza scrivete che i nomi di Falcone e Borsellino non meritano tutela perché poco conosciuti in Germania.

Sono certo che la maggioranza dei tedeschi non la pensi come voi. Mi sento di dirvi che nessuno (neanche voi) potrà negare ai nostri due magistrati antimafia il merito di essere tra i più autentici nemici delle mafie al mondo. Per questo, consentire di ritrarre insieme i nostri simboli dell’antimafia accanto all’immagine di don Vito Corleone del film “Il Padrino” è davvero un insulto alla loro storia.

Vi siete resi conto dell’effetto culturalmente devastante della sentenza? Vi ricordo che le idee e le intuizioni di Giovanni Falcone, il suo metodo investigativo, la sua visione della lotta alla mafia sono state recentemente riconosciute e approvate all’unanimità, a Vienna, da 190 Nazioni (tra cui la Germania) che hanno partecipato alla Conferenza sulla Convenzione Onu contro la criminalità transnazionale.

Voglio farvi sapere che i nostri due magistrati fungono da esempio per tantissimi giovani in ogni parte del mondo. Sappiate che quando ho appreso la notizia della loro morte e di tutte le persone che erano con loro, ho provato un dolore profondo, simile a quello che si prova quando si perde un affetto molto caro.

Vorrei che poteste percepire il rispetto, la stima e l’ammirazione che nutro nei loro confronti come modelli da seguire non solo come magistrati, ma anche come uomini. La lettera completa prosegue qui >>> https://ilmitte.com/2020/12/lettera-al-tribunale-tedesco-su-giovanni-falcone-e-paolo-borsellino/?fbclid=IwAR3jzZJ9Y4pJOBIM7z4UY3jOysHuUGb8n2zF4_2p5lzLV1cRRCMAN3y6tsA

Condividi questo post