Missione militare europea “EUNAVFOR MED Irini”: Il Consiglio dell’Unione europea ha esteso il mandato fino al 31 marzo 2023

Roma, 28 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il compito principale della missione è quello di far rispettare l’embargo delle armi verso la Libia previsto dalle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell’ONU. (Segue articolo). – Come anticipato nei giorni scorsi da Analisi Difesa, il Consiglio dell’Unione europea ha esteso il mandato della missione militare europea nel Mediterraneo EUNAVFOR MED Irini, fino al 31 marzo 2023.

Il mandato di Irini rimane però immutato nonostante fosse emersa la disponibilità del comando dell’operazione ad ampliarlo qualora ci fosse un accordo tra la comunità internazionale e gli Stati membri Ue. In particolare Irini potrebbeavere un ruolo nel monitoraggio con velivoli e rilievi satellitari del cessate il fuoco lungo la linea Sirte-al-Jufra che divide i due eserciti libici rivali con i loro rispettivi alleati.

Nella nuova delibera viene esplicitata la procedura in caso di dirottamento di una nave sospetta di traffico di armi da e verso la Libia.

Fin dalla sua creazione, il 31 marzo 2020, il comando dell’Operazione è stato assegnato all’Italia, nella persona dell’ammiraglio Fabio Agostini. Il quartier generale dell’Operazione è all’interno del COI, Comando Operativo Interforze, a Roma Centocelle.

downloadIl contributo italiano all’Operazione è stato sempre importante. Attualmente l’Italia ha assegnato alla missione il pattugliatore Comandante Borsini (nella foto a lato e in apertura) e un UAV Reaper dell’Aeronautica.
Dal prossimo primo aprile la Marina Militare fornirà all’Operazione anche la nave per operazioni anfibie San Giorgio, con il ruolo di nave ammiraglia, oltre al comandante della forza in mare, contrammiraglio Stefano Frumento.

Operazione IRINI (in greco “pace”) è stata varata il 31 marzo a seguito di una decisione del Consiglio dell’Unione europea. Il compito principale è quello di far rispettare l’embargo delle armi verso la Libia previsto dalle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell’ONU. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2021/03/operazione-irini-il-consiglio-ue-estende-il-mandato-per-altri-2-anni/

 

Condividi questo post