Cronaca: Militare stroncato a 21 anni dalla leucemia. La Corte di Cassazione conferma il nesso tra malattia e gli 11 vaccini somministrati

Lecce, 02 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Oliva – Una sentenza che è destinata a rappresentare un precedente per i circa 3mila militari colpiti da linfoma durante il servizio. Segue. – Morto per una leucemia fulminante dopo la somministrazione di undici vaccini in appena otto mesi. La Corte di Cassazione ha confermato il nesso di causalità tra quelle vaccinazioni e il decesso di Fabio Mondello, un volontario in ferma breve dell’Esercito, originario di Gallipoli.

“È la prima causa che arriva in Cassazione e visto che la Corte ha confermato il nesso di causalità si tratta a pieno titolo di una sentenza che è destinata a rappresentare un precedente per i circa 3mila militari colpiti da linfoma durante il servizio”, è il commento dell’avvocato della famiglia, Francesco Terrulli.

La storia di Fabio. Il giovane salentino si arruola agli inizi del 1999. Mesi dopo inizia ad effettuare tutte le vaccinazioni. Ben 11 fino ad aprile del 2000. In quel periodo Mondello è in servizio a Civitavecchia. È sano e con una salute di ferro.

Fino a quando non inizia ad accusare febbre, debolezza e continue perdite di sangue dal naso. Ricoverato, la diagnosi è atroce: leucemia. E dopo neppure un anno il giovane militare muore a soli 21 anni.

Da quel momento i genitori del ragazzo hanno avviato una battaglia “iniziata 12 anni fa per ottenere giustizia per un figlio – precisa l’avvocato della famiglia – che mai niente e nessuno potrà restituire”.

La controversia giudiziaria. Dopo un primo ricorso presso il Tribunale di Lecce, la svolta arriva nel secondo grado di giudizio quando la Corte d’Appello riconosce il nesso di causalità tra le vaccinazioni e la morte del militare salentino alla luce delle risultanze di una consulenza tecnica d’ufficio e di un ampio carteggio depositato dalla difesa. L’articolo completo prosegue qui >>> https://bari.repubblica.it/cronaca/2020/11/30/news/lecce_militare_leucemia_nesso_con_vaccini-276436776/

Condividi questo post