Roma: L’intervento del ministro della Difesa Lorenzo Guerini al “Nato Industry Forum”

Roma, 19 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Focus su innovazione e rinnovamento dell’Alleanza. (Segue articolo). – La pandemia ha fortemente condizionato la nostra vita sociale e anche il nostro “bisogno” di cooperare e di “essere alleati” a tutela della nostra sicurezza, e ha rappresentato una minaccia senza precedenti alla resilienza delle nostre società.

Una nuova minaccia, che ha ulteriormente rafforzato quanto il vertice di Bruxelles del 2021 ha riconosciuto con chiarezza: la capacità della Natodi proteggere il suo miliardo di cittadini è continuamente messa in discussione, in una sfida costante portata da minacce mutevoli e multiformi, da tutte le direzioni strategiche e in tutte le dimensioni.

La crisi del Covid-19 ha, come è evidente, messo a repentaglio anche le certezze delle economie mondiali, in particolare di quelle liberali, acuendo i nazionalismi e la tendenza ad una progressiva regionalizzazione delle crisi e delle strategie nazionali.

Tutto ciò ha rischiato di distoglierci parzialmente dalla prospettiva globale e dall’approccio sinergico e multilaterale con cui il mondo occidentale deve continuare a guardare alle sfide contemporanee, alla sua sicurezza e alla sua prosperità.

La pandemia, al contempo, ci ha costretto a riorientare la percezione della nostra sicurezza, riaccendendo il dibattito sul nostro sistema di relazioni multilaterali e di interdipendenza strategica nell’attuale scenario geopolitico, sempre più complesso, globalizzato e interconnesso.

Uno scenario di rinnovata competizione anche militare tra Stati, caratterizzato dalla postura assertiva di alcuni attori internazionali, che si esprime in modo sempre più marcato anche nella dimensione industriale, e con un uso sempre più attivo e penetrante dell’influenza economica e finanziaria da parte dei nostri competitor, per erodere il nostro vantaggio tecnologico. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/11/guerini-nato-industry-forum/

Condividi questo post