Cronaca: prevista nuova ondata di flussi migratori dalla Libia

Roma, 30 Mag 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Ludovico – La Guardia Costiera libica ha bloccato i controlli ai confini da qualche giorno e quindi è prevista un’ondata di immigrati prossimamente nelle nostre coste. (Segue articolo). – Un nuovo segnale di preoccupazione spunta in Italia tra le criticità dello scenario in Libia. Gli oltre 2.500 arrivi dell’ultimo fine settimana non sono una novità.

C’è di peggio però: la Guardia costiera di Tripoli non ha svolto pattugliamenti e controlli in mare negli ultimi tre giorni. Motivo ufficiale, la mancanza di carburante. Convince poco. In ogni caso, il segnale non è incoraggiante per gli addetti ai lavori.

Certo, quest’anno il calo degli sbarchi in Italia (-79% rispetto al 2017 e – 86% per quelli dalla Libia), resta un fatto. Il lavoro del ministro uscente dell’Interno, Marco Minniti, insieme all’Aise e all’ambasciatore a Tripoli Giuseppe Perrone, è fattore consolidato.

L’azione dei tecnici è tuttora continua: incontri e viaggi dei dirigenti della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza anche nelle ultime settimane.

Va avanti anche il progetto della Mrcc (Maritime rescue coordination centre) per Tripoli a cura della Guardia costiera italiana. Mentre nave Caprera della Marina militare due mesi fa ha sostituito l’unità Capri nella missione bilaterale di assistenza e supporto ai pattugliamenti disposti dal governo di Sarraj.

Ma le fragilità in atto sono ormai una miriade. Le ostilità delle milizie della Tripolitania hanno fatto saltare in questi giorni i controlli contro i trafficanti: svelti, questi ultimi, a ripristinare l’esodo dei migranti per fare affari. Qualche giorno fa è saltato il comandante della guardia costiera libica civile, Tarek Shanbour. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-05-28/la-libia-ferma-controlli-mare-arrivi-aumento–205250.shtml?uuid=AEUq49vE

Condividi questo post