Diritto e fisco: Cos’è un esposto ai carabinieri

Roma, 26 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mariano Acquaviva – Vediamo di capire che differenza c’è tra denuncia, querela ed esposto, a cosa serve un esposto alle forze dell’ordine e come funziona la procedura. (Segue articolo). – Se pensi di essere stato vittima di una truffa, di un furto o di qualsiasi altro reato, la prima cosa che devi fare è recarti alla stazione dei carabinieri più vicina e sporgere denuncia.

In pratica, devi avvertire subito le autorità competenti, altrimenti trovare il colpevole diventa particolarmente difficile. Nell’esporre i fatti, cerca di essere il più preciso possibile, eventualmente fornendo anche dati che i carabinieri difficilmente potrebbero reperire da soli, tipo documenti, contratti e qualsiasi altro elemento utile al buon esito delle investigazioni.

Dal momento in cui comunichi il fatto costituente reato di cui sei stato vittima (oppure a cui hai semplicemente assistito), le autorità possono cominciare ad indagare.

In realtà, per essere veramente precisi, formalmente le indagini iniziano dal momento in cui il pubblico ministero iscrive la notizia di reato nell’apposito registro tenuto in Procura. L’iter è più o meno questo: una volta segnalato il reato ai carabinieri (o alla polizia, alla guardia di finanza, alla polizia postale, ecc.), l’ufficiale che raccoglie la denuncia è tenuto a trasmetterla, nel minor tempo possibile, alla Procura della Repubblica territorialmente competente.

Giunta qui, la denuncia viene analizzata dal p.m. il quale, se ritiene sia astrattamente fondata, la iscrive nell’apposito registro, incaricando la polizia giudiziaria delle investigazioni. Da questo momento cominciano le famose indagini preliminari.

Devi sapere che non ogni segnalazione ai carabinieri è uguale, nel senso che una cosa è la denuncia, altra cosa è la querela e diverso ancora è l’esposto.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/255751_cose-un-esposto-ai-carabinieri

Condividi questo post