Cronaca: Torino, distrutto il monumento in ricordo dei caduti di Nassiriya

Torino, 25 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’opera è stata posata nel 2006 nei pressi di piazza d’Armi per ricordare le vittime della strage in Iraq del novembre 2003. (Segue articolo). – E’ stato distrutto, probabilmente nella notte, il monumento ai caduti di Nassiriya ubicato in corso IV Novembre, a Torino. La scultura, che si compone di 19 figure umane stilizzate e unite tra loro, è opera di Osvaldo Moi, scultore e maresciallo capo dell’Esercito Italiano.

E’ stata posata nel 2006 nei pressi di piazza d’Armi per ricordare le vittime della strage di Nassirya, in Iraq, del 12 novembre 2003. Sull’episodio indagano le forze dell’ordine.

Lo Russo: un grande dolore. «Aver visto stamattina che l’opera che ricorda le vittime di Nassiriya è stata distrutta è stato un grande dolore». Lo scrive su Facebook il candidato sindaco di Torino del centrosinistra Stefano Lo Russo, commentando la distruzione dell’opera che ricorda la strage di Nassiriya del 12 novembre del 2003 quando un camion imbottito di esplosivo, guidato da due terroristi suicidi di Al Qaeda, ha devasto la base italiana nella città irachena, provocando decine di vittime italiane.

Appendino: il mio pensiero va alle famiglie delle vittime. Chiara Appendino si Twitter: «Stanotte è stato danneggiato il monumento ai caduti di Nassiriya installato a Torino nel 2006. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lastampa.it/torino/2021/08/21/news/torino-distrutto-il-monumento-ai-caduti-di-nassiriya-1.40620029?fbclid=IwAR38hGMy6P89ZZt8aEDh6FyHQgQaogg9FbCrJF4ml68EVimreUGi_MZJbh0

Condividi questo post