Crisi in Aghanistan: Ad Aviano niente voli programmati per i profughi afghani

Pordenone, 25 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Di Bartolomeo – Trascorrerebbero il periodo della quarantena nel perimetro dell’aeroporto militare. (Segue articolo). – Non ci sono voli programmati per Aviano, ma rimaniamo pronti a supportare. E’ il commento ufficiale dalla base Usaf nella pedemontana pordenonese, dove le tende sono state allestite e il personale è in pre-allerta.

Con il naso all’insù si è potuto vedere ben poco nel primo giorno del possibile arrivo dei voli dalla base di Ramstein in Germania: solo un elicottero in addestramento e un grande arcobaleno, come un segno di speranza per gli ospiti che potrebbero arrivare presto;

donne, uomini e bambini evacuati da Kabul o perché cittadini americani o perché, da afgani, sono a serio rischio di ritorsione da parte talebana per il proprio ruolo: è il caso di coloro che hanno in vario modo collaborato con l’esercito americano, ad esempio.

Sono attese fino a 650 persone tra chi è in fuga di Kabul. Secondo i piani, trascorrerebbero il periodo della quarantena nel perimetro dell’aeroporto militare, prima di essere trasferiti in “destinazioni più permanenti negli Stati Uniti e in paesi terzi”, si legge nel comunicato stampa degli statunitensi.

Sui tempi dei voli c’è dunque incertezza: non prima di lunedì aveva detto nella riunione in prefettura venerdì scorso un rappresentante dei militari a stelle e strisce. Ma la situazione è in continua evoluzione. L’operazione non interesserà il territorio pordenonese, salvo nel caso in cui qualcuno dei profughi abbia bisogno di cure ospedaliere. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.rainews.it/tgr/fvg/video/2021/08/fvg-ilario-marco-aviano-profughi-usa-afghanistan-bae96aea-9fe1-421e-a90e-07d6d67bb9f0.html

Condividi questo post