Cronaca Trento: Caccia militari sfrecciano a bassa quota sui cieli della Val di Fiemme

Trento, 30 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Dafne Roat e Federica Giobbe – Fugatti chiama Roma: depositata un’interrogazione. (Segue articolo). – Un rombo assordante ha squarciato il silenzio della valle. I ricordi sono riaffiorati nella mente degli abitanti che non hanno mai dimenticato quella gelida giornata d’inverno del 3 febbraio del 1998 quando, proprio a causa dei voli radenti, un caccia americano tranciò i cavi della funivia del Cermis uccidendo venti persone.

Una ferita aperta, una strage rimasta senza colpevoli. E giovedì, quando tre caccia militari, forse delle forze americane (ma questo aspetto dovrà essere chiarito nelle prossime ore), hanno sorvolato a bassa quota i cieli della val di Fiemme è tornata la paura. Rabbia e indignazione.

«Un fatto gravissimo». La notizia è rimbalzata su vari gruppi social della val di Fiemme, molte le segnalazioni. «Boati, vetri che tremano e animali spaventati», scrivono alcuni residenti sui social. Erano le 11.12 circa quando i tre caccia, pare F14 Tomcat, sono sfrecciati a bassa quota in val di Fiemme in direzione val d’Adige.

Altre segnalazioni sono arrivate dalla zona del Garda. Dura la presa di posizione del consigliere provinciale Pietro De Godenz (Upt) che è nato a Cavalese e non può dimenticare la «ferita, mai rimarginatasi del tutto che aveva richiesto interventi e promesse che non sono, evidentemente, stati rispettati».

«Il ritorno degli aerei da guerra — scrive il consigliere in una nota — in volo sopra l’abitato della val di Fiemme rappresenta un fatto gravissimo che intendo fermamente condannare. Auspico pertanto che vengano fatti, a partire dalla giunta e tutte le autorità competenti, i dovuti pasi per fare in modo che questi passaggi aerei finiscano una volta per tutte. L’articolo completo prosegue qui >>> https://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/cronaca/21_ottobre_29/trento-caccia-militari-sfrecciano-bassa-quota-come-cermis-caso-parlamento-ff542d16-388d-11ec-aac4-b103fc9fef26.shtml

Condividi questo post