Indennità di buonuscita: Torna la riliquidazione per il personale militare in ausiliaria richiamato in servizio senza oneri

Roma, 30 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Bernardo Diaz – La possibilità di riliquidare il trattamento di fine servizio (l’IBU) a favore del personale militare (tutti i corpi) in ausiliaria richiamato in servizio a domanda senza assegni per lo svolgimento di attività a favore della propria o di altre Amministrazioni pubbliche. (Segue articolo). – Il personale militare in ausiliaria richiamato in servizio su domanda della Pubblica Amministrazione senza assegni ha diritto alla riliquidazione dell’indennità di buonuscita alla cessazione dal richiamo.

Lo rende noto l’INPS nella Circolare n. 159/2021 pubblicata oggi a seguito del mutato orientamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (parere n. 22028 del 15 dicembre 2020).

La questione. Riguarda la possibilità di riliquidare il trattamento di fine servizio (l’IBU) a favore del personale militare (tutti i corpi) in ausiliaria richiamato in servizio a domanda senza assegni per lo svolgimento di attività a favore della propria o di altre Amministrazioni pubbliche.

L’attuale codice dell’ordinamento militare (dlgs n. 66/2010) rubrica tale facoltà agli articoli 986 e 1876 con i quali viene trasposta una norma risalente al regio decreto n. 3458/1928. Le disposizioni da ultimo menzionate consentono di richiamare in servizio il personale militare (e le figure equiparate come Carabinieri e Finanzieri) in ausiliaria con o senza assegni.

Si parla di richiamo “senza assegni” quando il trattamento pensionistico in godimento al militare (comprensivo dell’indennità di ausiliaria) non viene sospeso (e quindi non vengono erogati emolumenti aggiuntivi all’interessato).

In tale ipotesi originariamente l’Inps aveva riconosciuto, con il messaggio numero 6292 del 12/10/2015, la riliquidazione del trattamento di buonuscita. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/buonuscita-torna-la-riliquidazione-per-il-personale-richiamato-in-servizio-senza-oneri

Condividi questo post