Cybercrime in Italia: anche la Polizia di Stato usata come esca

Roma, 12 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Bussoletti – Anche la Polizia di Stato viene usata come esca dal cybercrime in Italia. Leggiamo di seguito. – Anche la Polizia di Stato viene usata come esca dal cybercrime per truffare gli utenti in Italia. Lo denuncia lo stesso Corpo, spiegando che su Internet “è presente sul web una pagina fake che appare come una pagina ufficiale del ‘Commissariato di PS’”.

Qui viene suggerito agli utenti di Instagram di proteggere il proprio account, utilizzando un software sviluppato dalla Polizia Postale. “Il download di tale software – prosegue la Polizia – avverrebbe attraverso il link presente sulla pagina stessa”.

In realtà, cliccandoci, si apre una nuova pagina fake, solo apparentemente simile a quella di login del social media. Probabilmente i criminali informatici puntavano a rubarne le credenziali di accesso. A proposito si consiglia agli utenti di “non cliccare assolutamente sul link né di inserire dati personali, se richiesti”.

La Polizia ricorda di non aver mai sviluppato alcun tipo di applicazione per rendere “sicuri” i profili del social media. I criminali informatici cambiano periodicamente esche per attrarre vittime. Dall’INPS alle fatture, passando per gli atti legali.

La Polizia di Stato fa sapere che “non è mai stato sviluppata alcun tipo di applicazione da parte della Polizia Postale finalizzata a rendere il profilo Instagram ‘sicuro’”.

Inoltre, precisa che “il sito ufficiale del Commissariato di PS OnLine è raggiungibile in Rete solo ed esclusivamente al seguente indirizzo www.commissariatodips.it mentre, su Facebook, la pagina ‘official’ è individuata dalla url https://www.facebook.com/commissariatodips/“.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaesicurezza.com/cyber/il-cybercrime-in-italia-tenta-di-usare-anche-la-polizia-di-stato-come-esca/

Condividi questo post