Decreti correttivi riordino carriere Forze Polizia e VV.F.

Roma, 27 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Trasmessi alle Camere i testi dei due schemi di decreti legislativi approvati dal Consiglio dei Ministri lo scorso 6 Luglio. Seguiamo. – Sono stati ufficialmente trasmessi alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato nonchè al Consiglio di Stato i testi dei due decreti legislativi contenenti il riordino delle carriere per le forze di polizia e per i vigili del fuoco approvati dal Consiglio dei Ministri lo scorso 6 Luglio.

I due provvedimenti rimettono le mani sul riordino dei ruoli del personale delle polizia e dei vigili del fuoco la cui delega era già stata esercitata in un primo tempo rispettivamente con i Dlgs 95 e 97 del 29 Maggio 2017.

       

I provvedimenti giungono all’esito di un ascolto avviato in questi primi mesi di rodaggio delle nuove misure con le parti sindacali.

L’adozione definitiva dovrebbe giungere, secondo fonti vicine all’esecutivo, non prima della fine del 2018 stante la necessità di individuare alcune coperture economiche all’interno della prossima legge di bilancio per il 2019.
Forze di Polizia

Il primo decreto riguarda le forze di polizia, con all’interno alcuni correttivi volti a superare le criticità emerse nella prima fase di applicazione del riordino, necessari a gestire la fase transitoria. In particolare vengono meglio regolate le modalità attuative dei concorsi interni che potrebbero contrastare con le finalità di salvaguardare il personale con maggiore anzianità effettiva nel ruolo e determinare scavalcamenti nei confronti del medesimo personale.

Vengono adottati correttivi all’elevata età media del personale in servizio e dal rilevante impiego di personale più anziano dei ruoli che espletano attività di polizia per attività di natura tecnico gestionale e amministrativa, anche per effetto della notevole riduzione del turn over. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/pubblico-impiego/ecco-i-decreti-correttivi-al-riordino-delle-carriere-delle-forze-di-polizia-e-vigili-del-fuoco-756757

 

 

Condividi questo post