Incidente stradale, obbligo assistenza difensore di fiducia

Roma, 09 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da Lawenz – Di seguito la sentenza. L’obbligo di previo avviso al conducente coinvolto in un incidente stradale di farsi assistere da un difensore di fiducia, ai sensi degli artt. 356 cod. proc. pen. e 114 disp. att. cod. proc. pen., in relazione al prelievo ematico presso una struttura sanitaria finalizzato all’accertamento del tasso alcolemico, sussiste soltanto qualora l’esecuzione di tale prelievo non avvenga nell’ambito degli ordinari protocolli sanitari a fini di cura della persona, ma su richiesta dalla polizia giudiziaria esclusivamente per finalità di ricerca della prova della colpevolezza di soggetto indiziato.

1. La Corte d’appello di Genova, in riforma della sentenza del Tribunale di Massa che aveva assolto T.M. dal reato di cui all’art. 186 C.d.S., comma 2, lett. c) e comma 2 bis, ha ritenuto la penale responsabilità della stessa, condannandola alla pena sospesa di mesi quattro di arresto ed Euro mille di ammenda, previa concessione delle circostanze attenuanti generiche, ritenute equivalenti alla contestata aggravante.

       

2. Questa, in sintesi, la vicenda come ricostruita nella sentenza impugnata.

Il giorno (OMISSIS), intorno alle ore 22:15, l’imputata – coinvolta in un sinistro stradale – veniva trasportata presso l’ospedale di (OMISSIS), ove veniva accertata una percentuale di concentrazione alcolica nel sangue pari a gr. 3 al litro.

3. Avverso la sentenza ha proposto ricorso l’imputata, formulando un motivo unico, con il quale ha dedotto vizio della motivazione e violazione di legge con riferimento all’omesso avviso all’interessata della facoltà di farsi assistere da un difensore di fiducia prima del compimento dell’esame alcolimetrico, facoltà della quale la predetta è stata resa edotta solo a distanza di 8 giorni dall’effettuazione dei prelievi ematici, L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.infolegge.it/lobbligo-di-avviso-di-farsi-assistere-da-un-difensore-di-fiducia-solo-per-prelievi-chiesti-da-polizia/

Condividi questo post