Decreto Milleproroghe 2022 è legge: Cosa prevede il testo e le novità

Roma, 27 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Rosaria Imparato – Dall’uso dei contanti al bonus psicologo. (Segue articolo). – Il decreto Milleproroghe 2022 è legge: il Senato ha confermato la fiducia con 196 voti favorevoli, 26 contrari e nessun astenuto.

Tante le novità del testo, contenute negli emendamenti approvati nel processo di conversione: dalla scuola e l’università alla prima casa, passando per il tetto al contante e il bonus psicologo. Novità anche per i fumatori: per il 2022 è stato bloccato l’aumento del 5% delle accise sulle sigarette elettroniche, mentre c’è una nuova imposta sulle bustine di nicotina.

Una parte di nuove misure, per esempio il bonus psicologo, non entrerà in vigore da subito, ma sarà necessaria l’emanazione di un decreto attuativo. Il Milleproroghe è quel provvedimento che viene varato in concomitanza con la legge di Bilancio, e che si occupa di rinviare la scadenza (appunto, prorogare) di varie misure. Anche quest’anno protagonista del Milleproroghe è la pandemia e le misure di emergenza a essa collegate.

Nuovo concorso per la scuola. Novità per la scuola: entro il 15 giugno 2022 dovrà tenersi la prova per il nuovo concorso straordinario per docenti precari con almeno tre anni di servizio.

Inoltre, i posti che risulteranno vacanti dopo le immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2022/2023 potranno essere coperti assumendo a tempo determinato dalle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), “limitatamente ai soggetti iscritti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze riservate ai docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno“. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/decreto-milleproroghe-2022-cosa-prevede-testo-novita

Condividi questo post