Decreto “Sostegni”: Le misure e aiuti per lavoratori, famiglie e disoccupati

Roma, 24 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paolo Ballanti – Il testo stanzia risorse pubbliche pari a 32 miliardi di euro con lo scopo di contrastare la diffusione del virus COVID-19. (Segue articolo). – La riunione del Consiglio dei Ministri tenutasi lo scorso venerdì 19 marzo ha approvato un Decreto legge recante “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza COVID-19”.

Il testo, denominato in breve Decreto “Sostegni”, stanzia risorse pubbliche pari a 32 miliardi di euro con lo scopo di contrastare la diffusione del virus COVID-19 oltre ad una serie di misure socio – economiche di: Sostegno a imprese e operatori del terzo settore; Tutela del lavoro e contrasto alla povertà.

Tra i principali provvedimenti in tal senso troviamo: Proroga del blocco dei licenziamenti sino al 30 giugno 2021;
Proroga degli ammortizzatori sociali con causale “COVID-19”;

Indennità pari a 2.400 euro per i lavoratori stagionali con contratto a termine, variabile invece tra i 1.200 ed i 3.600 euro per i lavoratori sportivi;

Rifinanziamento pari ad 1 miliardo di euro del Reddito di cittadinanza; Rinnovo di tre mesi del Reddito di emergenza e ampliamento dei beneficiari; Proroga delle misure per i lavoratori in condizioni di fragilità.

Decreto Sostegni approvato: tutte le misure. Analizziamoli nel dettaglio. Decreto Sostegni: proroga Cassa integrazione “COVID-19”. L’articolo 8 del Decreto “Sostegni” introduce, per i lavoratori in forza alla data della sua entrata in vigore, ulteriore tredici settimane di Cassa integrazione ordinaria (CIGO) a beneficio dei datori di lavoro privati che sospendono o riducono l’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza COVID-19.

I periodi di Cassa sono fruibili dal 1° aprile al 30 giugno 2021, senza alcun obbligo di pagamento del contributo addizionale all’INPS. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.leggioggi.it/2021/03/22/decreto-sostegni-misure-per-lavoratori-e-disoccupati/

 

Condividi questo post