Difesa: 3 dicembre, giornata internazionale delle persone con disabilità

Roma, 05 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Un tema al quale il Ministero della Difesa da sempre guarda con particolare interesse. Segue. – “La forza e il coraggio di coloro che ogni giorno si mettono in gioco per superare la barriera della disabilità per noi tutti deve essere un esempio. In una società veramente inclusiva, le persone con disabilità sono una risorsa. Ecco perché in questo periodo di emergenza sanitaria, più che mai, dobbiamo promuovere valori quali solidarietà, comprensione e contrastare ogni forma di emarginazione”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini sulla Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Occasione per sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni sulla tematica, promuovendo una nuova narrazione della disabilità.

Un tema al quale il Ministero della Difesa da sempre guarda con particolare interesse. Da anni, infatti, ha promosso un programma sportivo a favore dei militari che, operando in Patria o fuori dai confini nazionali, hanno contratto lesioni o malattie invalidanti e permanenti nell’adempimento del proprio dovere.

Un progetto che non si limita alle finalità agonistiche, ma si propone innanzitutto di stimolare uno stile di vita attivo e favorire l’integrazione e il senso di appartenenza del personale disabile.

Nato nel 2014, il Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa oltre a favorire un generale processo di recupero e di integrazione del personale, militare e civile, disabile della Difesa in servizio e in congedo o in quiescenza, promuove lo sport paralimpico di eccellenza, favorendo inoltre l’iscrizione di atleti di interesse nazionale, previa segnalazione del Comitato Italiano Paralimpico, e partecipando con i propri atleti, nelle diverse discipline, a competizioni in ambito nazionale e internazionale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Giornata_internazionale_persone_con_disabilita.aspx

Condividi questo post