Difesa: Avanti verso il G2G italiano

Roma, 04 Ago 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Pietro Batacchi – Negli ultimi anni si è cercato pure in Italia di fare qualcosa e di introdurre degli elementi di “garanzia governativa” per l’export militare e nel 2010 si è intervenuti mediante un Decreto legislativo sul Codice dell’Ordinamento Militare con l’Art.537 Ter. Seguiamo. – In uno scenario industriale sempre più competitivo e complesso, popolato di grandi player storici, ma sempre più anche di “new comers”, il supporto governativo all’export militare è un fattore determinante. Storicamente questo è un tallone di Achille del sistema Paese italiano che molto spesso, pur avendo eccellenti prodotti, non è riuscito a piazzarli per mancanza di supporto o, meglio, per un supporto scoordinato e disomogeneo.

Viceversa, questo è sempre stato un punto di forza dell’export militare di altri Paesi, come, limitandoci solo all’Europa, la Francia piuttosto che il Regno Unito, dove il vertice politico-esecutivo si fa garante presso lo Stato acquirente della commessa – mettendo la sua firma su un’offerta o su un contratto – con tutto ciò che ne consegue in termine di stabilità e continuità della relazione, ritorni, ecc.

Nel caso della Francia si va pure oltre con un ruolo di primo piano da parte del Presidente della Repubblica che opera sulla scena come vero e proprio manager e venditore dei prodotti dell’industria nazionale.

Negli ultimi anni, tuttavia, si è cercato pure in Italia di fare qualcosa e di introdurre degli elementi di “garanzia governativa” per l’export militare e nel 2010 si è intervenuti mediante un Decreto legislativo sul Codice dell’Ordinamento Militare con l’Art.537 Ter stabilendo che: “Il Ministero della Difesa, nel rispetto dei principi, delle norme e delle procedure in materia di esportazione di materiali d’armamento di cui alla Legge 9 luglio 1990…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3176.html

Condividi questo post