Difesa collettiva: Trenta, Volpi e Tofalo insieme

Roma, 27 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – All’interno gli obiettivi ed i compiti esposti nell’evento. (Segue articolo). – L’Italia può contare su un’Aeronautica efficiente, pronta alla Difesa dei cieli, a rappresentare il Paese all’estero e ad anticipare le sfide del futuro.

Certo, come per le altre Forze armate, vale l’ormai consueto assioma: servono l’attenzione della politica, budget adeguati e assetti moderni ad elevata tecnologia. È il punto emerso dall’evento dedicato all’Arma azzurra che ha chiuso a Roma la prima fase di “Difesa collettiva”, l’iniziativa promossa dal sottosegretario Angelo Tofalo per diffondere la cultura della difesa, un tema su cui ha ricevuto la delega del ministro Elisabetta Trenta.

Un tema trasversale alle forze politiche, come dimostrato dalla partecipazione del sottosegretario della Lega Raffaele Volpi. La sua presenza, con Trenta e Tofalo, potrebbe presagire a un ritorno del sereno tra le due forze di maggioranza, quantomeno sul fronte della Difesa.

L’EVENTO. Con loro, c’erano il capo di Stato maggiore della Difesa Enzo Vecciarelli e il capo di Stato maggiore dell’Aeronautica Alberto Rosso. Sono intervenuti anche gli altri vertici dell’Arma azzurra, Giovanni Fantuzzi, a capo del Comando logistico, Gianni Candotti, comandante della Squadra Aerea e Aurelio Colagrande, comandante delle Scuole.

L’obiettivo? Presentare la Forza armata in tutte le sue componenti, parte di una Difesa che “è fondamento e pilastro dello Stato”, ha detto Tofalo. E infatti, l’evento è stato preceduto dagli altri appuntamenti della serie “Difesa collettiva”: le figure di vertice, la Marina, l’Esercito e i Carabinieri, in attesa della prossima tappa che si concentrerà sul Segretariato generale della Difesa e direzione nazionale armamenti, attualmente sotto la guida del generale Nicolò Falsaperna. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/07/trenta-tofalo-volpi-difesa-collettiva/

 

Condividi questo post