Difesa: Dai tagli al riordino delle carriere. 10 i decreti attuativi non ancora adottati

Roma, 21 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Per 4 dm il termine di adozione è già scaduto, mentre 7 atti sono relativi a provvedimenti varati dal Governo Conte 2. (Segue articolo). – Sono 10 i decreti attuativi che il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, deve ancora adottare. Lo si apprende in base ai dati disponibili sul sito dell’ufficio per il programma di Governo a Palazzo Chigi. Per 4 dm il termine di adozione è già scaduto, mentre 7 atti sono relativi a provvedimenti varati dal Governo Conte 2. Vediamo il dettaglio:

DM SCADUTI. Doveva essere adottato entro fine gennaio 2019 il dm sui tagli alle spese militari (-60 milioni dal 2019 e altri 531 in meno dal 2019 al 2031). Previsto dall’unica legge di Bilancio approvata dal Governo Lega-M5s, il decreto, di concerto con il Mef, avrebbe dovuto rideterminare i programmi di spesa oggetto dei tagli. Sul dm si dovrà acquisire il parere delle commissioni parlamentari competenti.

È scaduto invece il 1° marzo 2020 il dm previsto dalla manovra 2020 che avrebbe dovuto definire le priorità di intervento per le unità navali da bonificare. Il decreto, da adottare d’intesa con Mims e Mite, è legato all’incremento di 12 milioni complessivi -fino al 2022- del fondo per la progettazione preliminare e definitiva degli interventi di bonifica di beni contaminati da amianto.

Di scadenza recente, inoltre, sono due dm contenuti nell’ultima legge di Bilancio. Entro lo scorso 1° aprile infatti un decreto, di concerto con il Mef, avrebbe dovuto definire l’uso del fondo per l’adeguamento tecnologico delle dotazioni strumentali e infrastrutturali del Servizio sanitario militare (4 milioni all’anno dal 2021). Entro inizio marzo invece era atteso il dm per l’incremento delle capacità tecnico-operative della Scuola interforze per la difesa NBC (nucleare, biologica, chimica). La manovra aveva infatti stanziato 2 milioni per il 2021 a riguardo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.publicpolicy.it/difesa-tagli-riordino-carriere-dm-non-ancora-adottati-92078.html

Condividi questo post