Difesa europea e Nato: Evento (web) del Centro studi americani di Roma

Roma, 11 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Guerini, Carta, Crosetto e Giorgetti spiegano la linea dell’Italia. (Di seguito l’articolo). – L’Italia si smarca definitivamente da ogni ambiguità sulla Difesa comune europea: dovrà rafforzare la Nato (senza sovrapporsi) e contribuire a rinsaldare l’asse transatlantico.

È quanto emerso dall’evento web organizzato dal Centro studi americani (Csa) di Roma, che ha riunito ieri esperti e addetti ai lavori su “Difesa europea e dialogo transatlantico”. Tra gli interventi, il rifiuto dell’interpretazione radicale di “autonomia strategica” del Vecchio continente targata Emmanuel Macron, quella che vorrebbe un’Europa indipendente dagli Stati Uniti.

L’EVENTO. Dopo i saluti iniziali dell’ambasciatore Ferdinando Salleo, membro del board del Csa, l’introduzione è stata affidata a Vincenzo Manfredi, consigliere nazionale della Ferpi, la Federazione relazioni pubbliche italiana.

Sono seguiti gli interventi di Benedetta Berti, a capo del Policy Planning presso l’ufficio del segretario generale della Nato, del presidente di Leonardo Luciano Carta, del presidente dell’Aiad Guido Crosetto, del deputato della Lega Giancarlo Giorgetti, del generale Claudio Graziano, presidente del Comitato militare dell’Ue, e dell’ambasciatore Thomas D. Smitham, vice capo missione all’ambasciata Usa in Italia. Conclusioni affidate dal titolare della Difesa, il ministro Lorenzo Guerini.

IL DIBATTITO “URGENTE”. Il dibattito è piuttosto storico, ma non ancora esaurito, “urgente e importante” secondo l’ambasciatore Salleo. Lo dimostra il recente botta-e-risposta tra Emmanuel Macron e la ministra tedesca Annegret Kramp-Karrenbauer, con il primo a promuovere una Difesa europea indipendente dall’alleato d’oltreoceano, e la seconda definire tale ambizione “un’illusione”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/12/csa-guerini-difesa-europea-nato/

Condividi questo post