Difesa europea e revisione dei programmi nazionali: Il punto di Lorenzo Guerini

Roma, 29 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Il ministro ha promesso di presentare in sede governativa le esigenze del comparto della Difesa. Segue. – Primo, approfittare delle risorse in arrivo dall’Unione europea. Secondo, sostenere l’export in mercati sempre più competitivi. Terzo, rendere rapidamente disponibili le risorse già previste e accelerare sui programmi richiesti dalle Forze armate e in grado di dare respiro al comparto nazionale.

È la strategia per il rilancio dell’industria della Difesa del ministro Lorenzo Guerini, spiegata oggi nell’aula di Montecitorio in risposta all’interrogazione presentata da Maria Tripodi, capogruppo di Forza Italia in Commissione Difesa, sulle misure previste per sostenere il settore.

L’INTERROGAZIONE. Il comparto, ha notato Tripodi, è uno dei “più rilevanti e strategici del Paese”. Vale “un fatturato di circa 14 miliardi di euro, significativamente per quasi il 70% destinato all’export, che si traduce in 4,5 miliardi di euro di valore aggiunto diretto e nell’occupazione di circa 160 mila addetti, lungo l’intera filiera produttiva”.

Numeri che rendono il settore “ancora più strategico” nella fase di ripartenza, utili a dare impulso al rilancio economico del Paese nel post-pandemia. Numeri e valutazioni condivise dal ministro Guerini: “il governo è pienamente consapevole della capacità dell’industria della Difesa e del ruolo importante di leva economica per il Paese”.

MANTENERE IL VANTAGGIO TECNOLOGICO. Per questo, ha promesso, il dicastero proseguirà a sostenere il comparto “con tutte le risorse necessarie” a far fronte alle esigenze di ripartenza, una necessità “tanto sul mercato interno, quanto su quello estero”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/05/difesa-europea-guerini-industria/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post