Covid-19 e Affaire Russia: Intervista al professor Francesco Alberti (esperto d’area)

Roma, 30 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Pugliese – Si occupa di Relazioni Internazionali, della Guerra Fredda e del Blocco Est Europa. Segue. – Francesco Alberti, nato in provincia di Venezia, è ufficiale della Guardia di Finanza. Dal 2016 è collaboratore esterno di cattedra presso le Università “”Magaglianska Akademia” e “Shevchenko” di Kiev.

Si occupa di Relazioni Internazionali, della Guerra Fredda e del Blocco Est Europa. Per il docente “L’Europa è diventata un vassallo economico e militare degli Stati Uniti”.

Il prof. Alberti nel suo libro Guerra fredda e dintorni sviscera tutti gli aspetti di un conflitto mai concluso. Ci narra anche una realtà geopolitica (al tempo del Covid-19) diversa da quella che troviamo sui media. E’ la Russia il vero spauracchio degli USA, non la Cina come può sembrare ai più.

Prof. Alberti, per capire quanto accade oggi, partiamo da ieri. Ovvero dalla fine della vecchia Guerra Fredda…Il conflitto (freddo e caldo) tra Stati Uniti e Russia non è finito nel 1989, anzi dopo quella data ha preso una strada più globale e multilaterale a livello strategico.

Ma Vladimir Putin è stato messo in crisi dal Covid-19? In realtà Putin non è stato messo in crisi dal Covid-19, la pandemia ha sì colpito anche l’ Europa Orientale e quindi anche la Russia, la quale però sta gestendo la situazione non differentemente da come la sta gestendo l’Occidente.

La solita narrazione occidentale? In parte siamo ai soliti pregiudizi sulla Russia, soprattutto a livello mediatico. La NATO e gli Stati Uniti hanno tutto l’interesse a dipingere Mosca debole e in difficoltà…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/covid-19-e-affaire-russia-parla-professor-francesco-alberti-esperto-darea-artide-antartide-ed-alaska-i-prossimi-scenari-di-crisi/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post