Difesa internazionale: Cosa c’è davvero dietro alla dichiarazione delle superpotenze contro la “guerra nucleare”

Roma, 06 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mirko Mussetti – Tutte e cinque le nazioni firmatarie sono impegnate nello sviluppo di missili ipersonici in grado di bucare le difese avversarie, riducendo il tempo di reazione militare e di approntamento di misure contenitive dei danni. (Segue articolo). – I capi di Stato e di governo di Francia, Regno Unito, Cina, Stati Uniti e Federazione Russa hanno rilasciato lunedì 3 gennaio una dichiarazione congiunta sulla prevenzione di una guerra nucleare e sull’inibizione di una nuova corsa agli armamenti.

Secondo i cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, “una guerra nucleare non può essere vinta e non deve mai essere combattuta.

Finché continueranno a esistere, le armi nucleari dovrebbero servire a scopi difensivi, ovvero scoraggiare l’aggressione e prevenire la guerra”. Lo spirito collaborativo del Trattato di non proliferazione nucleare (Tnp) del 1968 deve essere preservato.

In un contesto di forte tensione sia tra Occidente e Russia sia tra Stati Uniti e Cina, la sottoscrizione del documento è un atto molto significativo. Ma tra l’esposizione di intenzioni condivisibili e l’attuazione reale di misure di de-escalation c’è una bella differenza.

Russia si rafforza nel Pacifico. Tanto per cominciare, tutte e cinque le nazioni firmatarie sono impegnate nello sviluppo di missili ipersonici in grado di bucare le difese avversarie, riducendo il tempo di reazione militare e di approntamento di misure contenitive dei danni.

Tali sistemi d’arma amplificano la dottrina della distruzione mutua assicurata tipica della Guerra fredda. C’è da sottolineare inoltre, che i tre paesi occidentali (Usa, Uk, Francia) sono in netto svantaggio nello sviluppo di tali sistemi nei confronti di Cina e, soprattutto, Russia. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/difesa/cosa-ce-davvero-dietro-alla-dichiarazione-delle-superpotenze-contro-la-guerra-nucleare.html

Condividi questo post