Pensioni: Requisiti per Comparto Difesa e Sicurezza per il 2022

Roma, 06 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giacomo Mazzarella – Per i lavoratori del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico l’età pensionabile classica a 67 anni non è vincolante, nel senso che ci sono misure che possono consentire un anticipo di pensione prima di quella età. (Segue articolo). – Le regole per le pensioni sono comuni a tutti i lavoratori, anche se in alcuni settori, comparti e per alcune categorie, vigono strumenti e misure differenti. È il caso per esempio degli appartenenti al comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico.

Regole diverse per loro rispetto alla generalità dei lavoratori dipendenti, non solo del settore privato. Infatti per questo particolare comparto differenze notevoli si registrano pure rispetto alla stragrande maggioranza dei dipendenti pubblici.

I requisiti per la pensione nel comparto difesa e sicurezza. Regole diverse dicevamo e quindi requisiti diversi per militari e non appartenenti al comparto. Infatti nel settore non si applicano i requisiti classici che sono utili presso l’Inps e in tutte le gestioni che fanno capo all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Per i lavoratori del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico l’età pensionabile classica a 67 anni non è vincolante, nel senso che ci sono misure che possono consentire un anticipo di pensione prima di quella età. Ma non mancano nemmeno le misure di pensione anticipata e le maggiorazioni dei periodi contributivi che possono permettere il raggiungimento di quelle soglie utili proprio ad anticipare le quiescenze. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensioniefisco.it/requisiti-pensione-per-comparto-difesa-e-sicurezza?fbclid=IwAR11KhfNccIBDt0wt7DMUsvb4kGGuw_EVAekzFqCDiJg1PVjIW7trgeIvAk

Condividi questo post