Difesa: La “Scuola superiore ad ordinamento speciale”. Conversazione con il generale Fernando Giancotti

Roma, 28 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Sarà l’Università della Difesa, con corsi di dottorati e opportunità di alta formazione. (Segue articolo). – Un hub del pensiero strategico, aperto all’esterno, che permetta alla Difesa e al Paese di sviluppare intelligenza collettiva per affrontare meglio un futuro incerto e denso di sfide.

È così che il generale Fernando Giancotti, presidente del Centro alti studi per la Difesa (Casd), spiega a Formiche.net la riconfigurazione in “Scuola superiore ad ordinamento speciale della Difesa” (Ssosd), presentata mercoledì durante l’inaugurazione dell’anno accademico 2020-2021.

Generale, i giornalisti amano i titoli concisi, e anche noi abbiamo scritto di una “Università della Difesa”. È un’espressione corretta?

Non la chiamerei così, perché l’espressione non coglie a mio avviso l’essenza dell’operazione. Un’Università presenta un’offerta formativa ampia e differenziata. Una Scuola superiore può invece connotarsi in maniera più specifica, che è la scelta che ha fatto la Difesa, una scelta strategica, mirata a sposare il terzo livello della formazione universitaria.

Ci spieghi meglio. Abbiamo già una formazione universitaria soddisfacente grazie alle convenzioni con le Università e ai master che realizziamo in collaborazione.

Con la Scuola di dottorato, che non sarà differenziata rispetto al Casd, vogliamo esplorare in profondità temi innovativi, aree dove si produce la ricerca più avanzata. Ciò alimenta altre funzionalità, in linea con la terza missione dell’Università, quella legata alla responsabilità sociale.

Dopo tre anni, terminato il periodo sperimentale, saremo valutati sulle esternalità positive e costruttive che avremmo generato sul sistema-Paese tramite attività di alta formazione, ricerca e consulenza per il ministero della Difesa, ma aperte alla comunità nazionale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/11/universita-difesa-casd-giancotti/

Condividi questo post