Caduti della 1ª guerra mondiale: Iniziate le procedure per la digitalizzazione fascicoli dell’Albo d’Oro

Roma, 29 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Gli stessi saranno conservati in forma perenne in luogo idoneo. (Segue articolo). – La digitalizzazione dei fascicoli dell’Albo d’Oro relativi ai Caduti della 1ª Guerra Mondiale andrà ad aggiungersi a quella, da poco conclusa, relativa agli oltre 320.000 fascicoli dei Caduti della 2ª Guerra Mondiale.

Attività concretizzata sulla base di un accordo di collaborazione tra il Commissariato Generale e il Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico (Ce.De.C.U.) di Gaeta, “Business Unit” di Agenzia Industrie Difesa (A.I.D.).

Al termine dei circa dieci mesi di lavoro previsti, questa attività garantirà la conservazione dei preziosi fascicoli originali, di cui non sarà più necessaria la consultazione manuale, e consentirà al Commissariato Generale di ridurre sensibilmente i tempi di risposta alle numerose istanze che arrivano quotidianamente dai familiari dei Caduti, dalle Associazioni e da Enti istituzionali.

La digitalizzazione dei fascicoli, oltre ad ottimizzazione il settore Archivi del Commissariato Generale, a beneficio della ricerca storica e del pubblico, consentirà di adeguarsi alle vigenti normative previste dal Codice di Amministrazione Digitale, sarà regolarmente e costantemente monitorata attraverso scrupolosi controlli di qualità e consentirà la trasformazione dei fascicoli in altrettanti files pdf/A, certificati digitalmente e provvisti di marca temporale che ne garantiranno la validità e l’autenticità.

Al termine delle complesse operazioni che saranno svolte presso il Ce.De.C.U. di Gaeta, in virtù dell’elevato valore storico dei fascicoli, sancito anche dai competenti Uffici del il Ministero per i Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), gli stessi saranno conservati in forma perenne in luogo idoneo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/digitalizzazione_fascicoli_Albo_Oro.aspx

 

Condividi questo post