Difesa: Linee programmatiche, il ministro Lorenzo Guerini alle Commissioni Difesa di Senato e Camera

Roma, 09 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Forze armate fra sicurezza, salute e rilancio tecnologico. (Segue articolo). – Per rafforzare il ruolo internazionale del Paese e il suo potenziale di innovazione non mancano capacità umane e industriali; servono piuttosto “lungimiranza, convergenza di intenti e investimenti adeguati”.

Parola del ministro Lorenzo Guerini, che ieri mattina è tornato di fronte alle commissioni Difesa di Camera e Senato per proseguire il dibattito sulle linee programmatiche del suo secondo incarico alla guida di palazzo Baracchini, anche in relazione alla proposta presentata dal governo per il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr, qui la prima parte dell’audizione).

Un’occasione ghiotta anche per il primo commento ufficiale sul “caso Biot“, con annessa spiegazione dei documenti a cui il capitano aveva accesso presso lo Stato maggiore della Difesa (qui le parole del ministro).

IL VALORE DEL SETTORE. Al centro dell’audizione, però, c’è stato il ruolo della Difesa per il Paese, compreso per il suo percorso di “ripresa e resilienza”.

L’industria dell’aerospazio, difesa e sicurezza, ha spiegato Guerini rispondendo alle molteplici domande di senatori e onorevoli, “è una delle più solide realtà industriali nazionali, che si è dimostrata competitiva sul mercato internazionale e una risorsa economica per il Paese”.

Perfino la pandemia “ha evidenziato come capacità militari all’avanguardia non siano solo garanzia di sicurezza e libertà, ma anche fondamentale fattore di resilienza e sovranità”, con spiccata capacità innovativa.

LA SINERGIA CHE SERVE AL PAESE. Da qui la spinta a “intraprendere un percorso condiviso per armonizzare le esigenze di modernizzazione dello strumento militare con l’obiettivo di consolidare il vantaggio tecnologico e la competitività dell’industria, con riferimento al soddisfacimento dei gap capacitivi”.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/04/difesa-guerini-linee-programmatiche/

Condividi questo post