Difesa: Perchè investire in questo settore

Roma, 16 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – I vari pareri e suggerimenti dagli esperti e dall’industria. (Di seguito l’articolo). – L’industria dell’aerospazio e difesa rappresenta un comparto strategico per il sistema-Paese, e per questo servono investimenti e occasioni di dialogo tra politica, istituzioni e aziende.

L’idea potrebbe essere quella di una Cabina di Regia in capo a palazzo Chigi (sulla scia di quanto avvenuto per lo Spazio) che permetta di definire i programmi su cui investire e, poi, quali affidare alla logica della collaborazione europea.

D’altronde, nel Vecchio continente è già partita la competizione per aggiudicarsi i fondi che Bruxelles sta predisponendo, e la Francia non ha mai nascosto l’intenzione di farla da padrona. Tutto il sistema-Difesa è chiamato dunque a ripensarsi, a iniziare dalla valorizzazione delle tante eccellenze presenti nella Penisola.

È quanto emerso dal dibattito “Investimenti per la crescita – L’industria della Difesa”, organizzato a Roma dalle riviste Airpress e Formiche.

L’EVENTO. Dopo i saluti dell’editore e direttore del Centro studi americani Paolo Messa e della presidente della commissione Difesa del Senato Donatella Tesei, di fronte a una platea di esperti e addetti ai lavori, tra rappresentanti istituzionali e ceo delle industrie di settore, sono intervenuti al dibattito Pasquale Lucio Scandizzo, economista e consigliere del ministro dell’Economia Tria; Lorenzo Pecchi, economista e co-autore del libro “Difendere l’Europa”; Michele Nones, consigliere scientifico dell’Istituto affari internazionali (Iai); Renato Vaghi, ad di Piaggio Aerospace e Alessandro Profumo, ad di Leonardo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2018/09/ecco-perche-la-difesa-e-un-settore-su-cui-investire-la-parola-ai-protagonisti/

 

Condividi questo post