Difesa: Possibile ritorno del servizio di leva obbligatorio

Roma, 25 agosto 2022  – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il servizio di Leva Obbligatorio fu sospeso qualche anno fa in favore della ferma volontaria. In tempo di propaganda politica si sente nuovamente parlare del servizio di leva obbligatorio.

Secondo Matteo Salvini sarebbe auspicabile migliorare quanto già in funzione fino al 2005. Secondo il leader della Lega la leva militare o “costrizione obbligatoria di una classe” sarebbe facilmente reinseribile, poiché non è stata eliminata ma solamente temporaneamente sospesa.

È vero, da un punto di vista giuridico il servizio militare non è mai stato davvero abolito, ma solo sospeso. Il grave problema nella sua applicazione è il contesto sociale nel quale riproporlo, cioè il 2002 con uno sfondo geopolitico in crisi e con una guerra in corso; ma anche e soprattutto per via dell’attuale composizione delle forze armate. Scrive Luna Luciano su Money.it che il ritorno alla leva obbligatoria sembra del tutto inapplicabile per l’attuale composizione le forze armate di professionisti.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.forzeitaliane.it/forze-armate-ritorna-servizio-militare-obbligatorio-proposta-di-salvini

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post