Difesa: ritorna la leva obbligatoria con durata di soli 6 mesi

Roma, 22 maggio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – L’Idea di Salvini prende nuovamente corpo e presto potremmo vedere la leva, sospesa alcuni anni fa, ritornare ed aperta a tutti i giovani. Un solo dubbio, da dove arriveranno i fondi per il sostentamento?

La Lega è passata dalle parole ai fatti e ha redatto il documento, a prima firma di Eugenio Zoffili, per introdurre un nuovo formato di leva obbligatoria per ragazze e ragazzi, quello che Matteo Salvini aveva preannunciato al raduno degli Alpini a Vicenza, lo scorso 12 maggio. Il titolo del documento è “Istituzione del servizio militare e civile universale territoriale e delega al Governo per la sua disciplina” e prevede l’opzione di scelta per i giovani italiani, tra la formazione militare e quella invece che prevede un impiego di tipo civile.

Intervistato dall’Adkronos, il suo promotore spiega che con questo documento si vuole proporre “l’istituzione di un servizio civile e militare universale territoriale che coinvolga per sei mesi tutti i cittadini italiani tra i 18 e i 26 anni di età”. La territorialità è l’elemento portante del progetto, come aveva spiegato lo stesso ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, in quanto a differenza del servizio di leva attivo fino a 20 anni fa, è su base regionale. 

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.msn.com/it-it/notizie/politica/sei-mesi-e-a-base-regionale-la-mossa-della-lega-per-la-nuova-leva/ar-BB1mJ7cU?ocid=msedgntp&pc=U531&cvid=fe99d0b1f6e243a8ac3f10fd3e503915&ei=15

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post