Guerra: vecchi velivoli ucraini usati per intercettare droni

Roma, 21 maggio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – L’Ucraina sta utilizzando vecchi velivoli addestratori, per le ricognizioni e per intercettare droni russi, come è già successo sui cieli di Odessa.

In un’azione avvenuta alla fine dello scorso mese che ha rievocato le battaglie aeree della Prima Guerra mondiale un aereo d’addestramento basico biposto Yakovlev Yak-52 delle forze aeree ucraine ha intercettato e abbattuto in totale sicurezza un drone da ricognizione russo Orlan-10 sulla regione di Odessa. L’azione catturata in video mostra lo Yak-52 volteggiare sopra il drone in discesa dopo averlo abbattuto.

Il metodo utilizzato dallo Yak-52 per abbattere l’Orlan rimane tuttavia poco chiaro: alcune fonti suggeriscono che gli aerei da addestramento ucraini non dispongono generalmente delle modifiche necessarie per montare mitragliatrici sulle ali o sulla fusoliera, data la complessità tecnica coinvolta in tali adattamenti.

Secondo il portale Militarnyi invece, sebbene la variante Yak-52B mantenga teoricamente la capacità di trasportare pod GUV-8700 con mitragliatrici o pod UB-32 con razzi non guidati, esempi pratici di questa configurazione sono effettivamente rari. È quindi probabile che il drone sia stato preso di mira dal secondo membro dell’equipaggio con un’arma da fuoco o un’arma automatica.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2024/05/lucraina-impiega-laddestratore-basico-yak-52-contro-i-droni-russi/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post