Difesa: Riunione in videoconferenza dei Ministri della European Intervention Initiative

Roma, 28 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha partecipato venerdì alla riunione in videoconferenza. (Segue articolo). – “L’Italia continuerà a mantenere alta l’attenzione sulle aree strategiche nel Mediterraneo, in Libia, in Libano e in Africa settentrionale”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini intervenendo in videoconferenza con i Ministri della Difesa della European Intervention Initiative.

Alla riunione, su invito del Ministro della Difesa del Portogallo Joao Gomea Cravinho, in qualità di presidente di turno dell’iniziativa, hanno partecipato anche i ministri delle altre nazioni aderenti: Francia, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Spagna e Svezia. In questi mesi i ministri si sono confrontati efficacemente sulle tematiche del Covid e sull’impiego degli assetti specialistici delle rispettive Forze Armate in risposta a questa emergenza.

“Il temporaneo stallo del confronto militare deve assumere una connotazione permanente perché rappresenta la condizione indispensabile per il successo del processo politico di pacificazione” ha affermato Guerini in riferimento all’attuale situazione in Libia dove la Missione Irini sta svolgendo un ruolo importante.

La Difesa italiana sta dando, inoltre, un ulteriore impulso per supportare le istituzioni locali attraverso il contributo all’attività di sminamento delle aree urbane coinvolte nei conflitti e la costituzione di una commissione bilaterale per lo sviluppo di nuovi programmi addestrativi.

Altri argomenti trattati hanno riguardato l’attale situazione in Mali, la necessità di un sostegno al Libano dopo l’esplosione del 4 agosto e la formazione del nuovo governo, il contrasto al terrorismo internazionale in Africa settentrionale dove l’Italia parteciperà alla Task Force Takuba e il Mediterraneo Orientale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Riunione_Ministri_European_Intervention_Initiative.aspx

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post