Diritto e Fisco: A chi spettano gli assegni per il nucleo familiare

Roma, 28 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Carla Ferriero – Vediamo quali sono i requisti di spettanza e le modalità di presentazione della domanda. Segue. – La disciplina degli assegni del nucleo familiare (Anf) è stata oggetto di diverse modifiche. Dal primo aprile 2019 infatti, sono cambiate le procedure per la richiesta: non è più possibile consegnare il modello di domanda cartaceamente al datore di lavoro.

Il modello infatti, dovrà essere trasmesso telematicamente all’Inps che provvederà a determinare l’importo teorico spettante al lavoratore e a rendere disponibile questa informazione al datore di lavoro che provvederà ad erogare mensilmente l’assegno. A chi spettano gli assegni per il nucleo familare e come avviene la trasmissione della richiesta?

A chi spetta l’assegno per il nucleo familiare. L’assegno per il nucleo familiare (Anf) è una prestazione economica riconosciuta dall’Inps a sostegno del reddito spettante ai lavoratori dipendenti, subordinati o parasubordinati e ai pensionati da lavoro dipendente, a patto che sussistano congiuntamente i seguenti requisiti:

nucleo familiare costituito da almeno due soggetti, coniugati o uniti civilmente; reddito complessivo percepito dal nucleo costituito per almeno il 70% da redditi di lavoro; dipendente, pensione o altra prestazione previdenziale;
sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato; Assenza di un altro assegno familiare o trattamento di famiglia che coinvolga gli stessi soggetti presi a riferimento per l’Anf.

La composizione del nucleo familiare. L’ammontare degli assegni viene calcolato in base alla composizione e al reddito complessivo del nucleo familiare, sulla base delle tabelle che l’Inps pubblica annualmente e che restano in vigore dal primo giorno di luglio, all’ultimo giorno di giugno dell’anno seguente…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/300442_a-chi-spettano-gli-assegni-per-il-nucleo-familiare

Condividi questo post