Difesa: I temi sui quali sta lavorando la Commissione Difesa alla Camera dei Deputati

Roma, 28 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Rizzo: “Su sindacati con Pd più convergenze che con Lega”. Seguiamo. – Dall”operazione ‘Strade Sicure’ alla prossima legge di bilancio, dalla legge sui sindacati militari al tragico fenomeno dei suicidi tra le Forze Armate. Tanti i temi sui quali sta lavorando la Commissione Difesa alla Camera dei Deputati, presieduta dal deputato M5s Gianluca Rizzo.

“Ora che la compagine del nuovo governo con l’insediamento dei sottosegretari alla difesa Angelo Tofalo e Giulio Calvisi è completa possiamo finalmente ripartire con una programmazione a pieno regime dei lavori in Commissione.

Nei prossimi giorni si terrà l’audizione del ministro Lorenzo Guerini per l’illustrazione delle linee programmatiche – momento necessario a seguito del cambio dell’esecutivo- e a seguire procederemo con la calendarizzazione delle attività in essere prima della crisi di governo”, afferma Rizzo all’Adnkronos.

“Nei primi 14 mesi di attività, la Commissione ha lavorato con solerzia completando la trattazione e l’esame di oltre 100 tra atti del governo, risoluzioni, interrogazioni e proposte di legge svolgendo numerose audizioni e facendosi inoltre promotrice di tre indagini conoscitive – sottolinea il presidente della Commissione Difesa – Dei tre provvedimenti ancora in corso di esame ricordo il riconoscimento dei diritti associativi e sindacali del personale militare che dovrebbe portare al definitivo superamento dell’attuale Rappresentanza militare.

Riprenderemo poi la Pdl sulla riforma della giustizia militare. Sono poi sopraggiunti in questi giorni ben otto atti del governo sull’acquisizione dei sistemi d’arma e su alcuni di essi abbiamo già cominciato la valutazione”.

SINDACATI MILITARI – Tra i temi, di cui si è discusso anche sotto il precedente esecutivo quello dei sindacati militari, alla luce della sentenza della Corte costituzionale che ha sancito l’incostituzionalità del divieto per i militari di costituire sindacati. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.adnkronos.com/fatti/politica/2019/09/26/difesa-rizzo-sindacati-con-piu-convergenze-che-con-lega_WP4b2YgrD13xoAPgeSRufK.html?refresh_ce

 

Condividi questo post