Diritto e fisco: Cosa fare se mi ferma la polizia

Roma, 19 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mariano Acquaviva – Le forze dell’ordine possono procedere a perquisizioni, ispezioni e controlli ove ve ne sia la necessità. Segue. – Le forze armate sono preposte per legge a garantire la sicurezza e l’ordine pubblico: esse intervengono ogni volta che ve n’è bisogno, su impulso di parte (ad esempio, dietro segnalazione telefonica o denuncia) ovvero d’ufficio, quando qualche illecito viene commesso in loro presenza.

Al fine di garantire il raggiungimento di questi obiettivi, l’ordinamento giuridico riconosce alle forze dell’ordine alcuni particolari privilegi: ad esempio, la polizia può emanare ordini (consistenti principalmente in divieti e comandi) cui le persone devono attenersi, pena la possibilità di incorrere in reato.

Ugualmente, le forze dell’ordine possono procedere a perquisizioni, ispezioni e controlli ove ve ne sia la necessità. Proprio di questo vorrei parlarti: cosa fare se ti ferma la polizia?

Contrariamente a quanto si possa pensare, la polizia potrebbe procedere a fermare una persona anche solamente per l’identificazione personale; ma non solo: oltre a ciò, ci sono casi in cui l’autorità può effettuare ispezioni e perquisizioni senza la previa autorizzazione del magistrato.

Come comportarsi davanti a un controllo della polizia? Si ha sempre diritto a un avvocato? Come difendersi? In sintesi: cosa si può fare se ci ferma la polizia? È ciò che scopriremo con questo articolo.

Cos’è il fermo della polizia? Entriamo subito nel vivo della questione giuridica e vediamo cos’è il fermo della polizia, cioè quando le forze dell’ordine possono fermarci…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/349027_cosa-fare-se-mi-ferma-la-polizia

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post