Guardia di Finanza: Primo basco verde donna delle Fiamme Gialle

Orvieto, 19 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Ilaria Arnone lo scorso anno ha vinto il concorso per accedere alle fiamme gialle. (Di seguito l’articolo). – «Essere la prima ad aver raggiunto questo traguardo è un’emozione che non si spiega a parole, un onore che ripaga ampiamente di tutti i sacrifici fatti nell’ultimo periodo.

Ma non mi fermo qui, voglio crescere e specializzarmi ancora». C’è gioia ma anche determinazione nelle parole di Ilaria Arnone, finanziere ventitreenne di Minturno (Latina) che da oggi è la prima donna delle Fiamme gialle a poter indossare il basco verde, il copricapo distintivo riservato ai militari che hanno concluso, nella Scuola addestramento di Orvieto, il corso straordinario di specializzazione «Antiterrorismo e pronto impiego».

Un corso – finora tutto al maschile tra i partecipanti – che ha il compito di preparare gli allievi a compiti particolarmente attuali e delicati, dalla vigilanza di aeroporti, porti e obiettivi sensibili ai servizi di ordine pubblico, dagli interventi in caso di calamità naturali ai servizi in occasione di sbarchi di immigrati.

«Sono stati due mesi belli tosti» commenta con l’ANSA il finanziere Arnone dopo la cerimonia di consegna dei baschi che stamani si è svolta nella caserma Monte Grappa alla presenza dei vertici del comparto.

«Abbiamo lavorato tanto fisicamente e sotto stress – continua – ma è giusto così per quello che saremo chiamati a fare. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.latina24ore.it/latina/156482/e-di-latina-ilaria-arnone-primo-basco-verde-donna-della-guardia-di-finanza/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post