Diritto e fisco: È reato fotografare una caserma?

Roma, 26 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mariano Acquaviva – Vediamo di capire cosa si può e non si può per legge fotografare. Segue. – Oggi scattare una foto è tanto semplice quanto il rischio che, così facendo, si possa incorrere in una sanzione. Non ci crederai, ma il tuo fedelissimo smartphone di ultima generazione, con tante di quelle applicazioni che non riuscirai a scovarle tutte nemmeno se impiegassi una vita intera, può essere uno strumento a doppio taglio se non utilizzato bene.

Avrai già capito che l’acerrimo nemico dell’occhio del tuo cellulare è la privacy: la nuova normativa a tutela della riservatezza (leggi Gdpr) rende più stringenti le regole già previste nelle vecchie leggi. Se questo restyling servirà a qualcosa, solo il tempo potrà dirlo.

Ciò che è importante, però, è che tu sappia che non puoi brandire il tuo cellulare e andare a zonzo filmando e fotografando ciò che più ti piace. Probabilmente già saprai che non puoi riprendere o immortalare una persona senza il suo consenso, a meno che tu non rispetti delle regole precise che, nel corso dell’articolo (che, spero, vorrai leggere), ti illustrerò.

Oltre a questi principi, la legge ti vieta di fotografare alcuni luoghi particolari, come ad esempio le caserme. Ma perché? Vige una super privacy? Se sei interessato a quanto ti ho detto sinora, ti consiglio di proseguire nella lettura: ti spiegherò cosa puoi o non puoi riprendere e, poi, se si può fotografare una caserma.

Cosa si può fotografare? Prima di scendere nel dettaglio, cioè di capire se si può fotografare una caserma, preferisco spiegarti i principi generali, validi per fotografie e riprese di qualsiasi tipo.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/244272_si-puo-fotografare-una-caserma

Condividi questo post