Accredito contributi figurativi Inps periodo servizio militare

Roma, 26 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Daniele Sforza – Chi può richiedere il Riconoscimento contributi figurativi Inps servizio militare. (Segue articiolo). – Qual è il meccanismo alla base del riconoscimento e accredito dei contributi figurativi Inps relativi ai periodi di servizio militare? Andiamo a rispondere prendendo come riferimento la guida dell’Istituto di previdenza. Infatti, si specifica che “i periodi di servizio militare, obbligatorio o volontario, prestato nelle Forze Armate Italiane, compresa l’Arma dei Carabinieri, e quelli a esso equiparati sono utili, a domanda dell’interessato, per determinare il diritto e la misura di tutti i trattamenti pensionistici, esclusi quelli a carattere assistenziale”.

Tuttavia l’Inps pone delle condizioni fondamentali per avere l’accredito figurativo. Il periodo preso in esame, infatti, dovrà essere scoperto di contribuzione obbligatoria. Inoltre l’accredito dei contributi figurativi non può essere effettuato nel momento in cui il periodo sia stato già ritenuto utile ai fini della concessione della pensione statale o di altro trattamento pensionistico sostitutivo, esclusivo o esonerativo dell’assicurazione generale obbligatoria.

Riconoscimento contributi figurativi Inps servizio militare: chi può richiederlo. Il riconoscimento e l’accredito dei contributi figurativi Inps per il servizio militare può essere richiesto dai lavoratori iscritti nei seguenti fondi.

Assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti; Gestioni speciali dei lavoratori autonomi; Fondi speciali di previdenza gestiti dall’Inps dove previsto dalle relative norme regolamentari; Superstiti dell’assicurato o del pensionato deceduto anche in caso di decesso avvenuto prima del 30 aprile 1969.

Contributi figurativi Inps servizio militare: quali periodo sono riconosciuti I periodi per i quali è previsto l’accredito dei contributi figurativi sono i seguenti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.termometropolitico.it/1343010_contributi-figurativi-inps-2018.html

Condividi questo post