Divise Polizia: Prodotte in Romania e lo Stato le paga il doppio

Roma, 17 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il ministro degli Interni dà la colpa ai bandi europei. (Di seguito l’articolo). – Le uniformi delle forze dell’ordine (Polizia e Carabinieri) vengono prodotte in Romania. Proprio quelle divise indossate con fierezza dal ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Come riporta Il Fatto Quotidiano (da uno scoop di Report), il settore è composto da poche aziende che da anni si accaparrano bandi pubblici per le forniture a Polizia, Carabinieri ed Esercito.

Le sedi si trovano maggiormente in Lombardia e in Toscana, ma i loro stabilimenti sono dislocati a Bucarest. Da lì arrivano migliaia di divise con costi ben più bassi di quelli che sosterrebbero qui le imprese. Lo Stato però paga le uniformi come se fossero prodotte in Italia.

Questo sistema permetterebbe alle aziende di guadagnare il doppio facendo la “cresta” allo Stato. Stasera se ne occuperà la trasmissione di Rai Tre “Report” che ha ampiamente trattato l’argomento.

L’impressione è che attorno agli appalti per la creazione delle divise militari si sia formato una sorta di cartello, infatti succede spesso che queste gare vengono aggiudicate con ribassi minimi: un esempio di pochi mesi fa è un bando dei Carabinieri diviso in nove lotti, cinque dei quali vinti da aziende con ribassi inferiori all’uno per cento. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.affaritaliani.it/cronache/divise-forze-dell-ordine-prodotte-in-romania-e-pagate-il-doppio-dallo-stato-599620.html

Condividi questo post