Droni: Contesa tra Piaggio e Leonardo, ma mancano le risorse

Roma, 15 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Continua la contesa tra Piaggio e Leonardo, ma per ora è tutto rimandato perché le risorse non bastano. Segue. – La chiamavano la guerra dei droni. Una sfida a tutto campo per aggiudicarsi una commessa da 766 milioni di euro, quanti ne occorrono per produrre nei prossimi 20 anni altrettanti velivoli a pilotaggio remoto. L’arma strategica del futuro, il controllo a tutto campo del territorio.

Ma la missione “Difesa e sicurezza”, missione che a molti grillini non piace, per ora è sospesa. Le risorse per finanziarla non ci sono.

LA VICENDA. Piaggio Aerospace e Leonardo Finmeccanica da più di un anno si sfidano a colpi di lobbying in attesa che il nostro Parlamento prenda una decisione.

Prima la Camera, poi la Commissione Speciale per le questioni più urgenti, quindi il Senato. L’iter è proseguito tra audizioni di tecnici e alti gradi militari, ostruzionismi, divisioni nella maggioranza e divisioni anche tra i 5 Stelle che, come noto, in materia di difesa della Patria e offesa hanno a loro interno opinioni molto diverse.

SENZA COPERTURA. Finché l’altro ieri Massimo Bitonci, sottosegretario leghista all’Economia, in risposta ad una esplicita richiesta della commissione Bilancio di Palazzo Madama, ha prodotto un documento che taglia la testa al toro: i soldi per acquistare i droni (38,3 milioni cadauno, per l’esattezza 10 sistemi costituiti ciascuno di due veicoli ed una stazione di comando e controllo più il relativo supporto logistico) non bastano.

Le risorse per questo tipo di investimento permettono di finanziare il progetto solo fino al 2032. Come dire che gli ultimi 5 anni sono senza copertura. Bitonci ha prodotto un documento del Mef che ora è agli atti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.huffingtonpost.it/2018/09/12/la-battaglia-dei-droni-e-senza-soldi-e-viene-sospesa_a_23525319/

Condividi questo post