Droni militari: Drone rifornisce in volo un jet militare. E’ la prima volta al mondo

Roma, 15 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Luca Masali – L’MQ-25, costruito da Boeing, è destinato a diventare il primo aereo senza pilota imbarcato sulle portaerei. (Segue articolo). – Un drone sperimentale della Marina statunitense ha rifornito un aereo da combattimento con equipaggio nei cieli dell’Illinois. E’ la prima volta al mondo che accade una cosa del genere, per la Marina a stelle e strisce una pietra miliare per arrivare all’integrazione dei droni nelle linee di combattimento imbarcate sulle portaerei.

L’esperimento ha visto protagonista un Super Hornet F/A-18 che ha ricevuto 325 libbre (circa 150 kg) di carburante da un aereo senza pilota MQ-25 T1 Stingray

“Lo storico test di ci avvicina di un passo all’integrazione di piattaforme con e senza equipaggio per dare alle nostre forze aeree un vantaggio competitivo e stare al passo con le minacce in evoluzione nel 21° secolo“, ha detto alla stampa il ​​capitano Chad Reed, responsabile dell’aviazione senza equipaggio della Marina. .

L’MQ-25, costruito da Boeing, è destinato a diventare il primo aereo senza pilota imbarcato sulle portaerei, e gli saranno affidati compiti di intelligence, sorveglianza e ricognizione – e adesso anche rifornimento.

Il volo di prova ha avuto luogo dall’aeroporto MidAmerica di Mascoutah, Illinois. Il Super Hornet, con a bordo due piloti collaudatori, si è avvicinato al drone e ha valutato diversi aspetti, tra cui la sua stabilità in prossimità dell’aereo, gli effetti della scia del drone sul caccia e il dispiegamento del tubo del carburante e relativa sonda di rifornimento.

Il test ha importanti risvolti pratici in quanto oggi la Marina rifornisce gli F/A-18 con altri F/A-18, impedendo agli aerei destinati al ruolo di rifornitori di essere impiegati in operazioni più consone a un caccia. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.dronezine.it/265267/drone-rifornisce-volo-jet-militare-e-la-prima-volta-al-mondo/

Condividi questo post