Ecco perchè il drappello oggi conviene di più: elevato al 280%

Roma, 15 maggio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il contratto Difesa e Sicurezza 2021/2022 ha introdotto, tra le varie, anche in incremento dell’indennità di marcia elevandola al 280% della operativa di base, ecco i dettagli.

USAMI Aeronautica sta riscontrando un grave mancanza di informazione dei Comandi verso il personale in relazione all’impiego in attività fuori sede. La problematica riscontrata riguarda l’indennità supplementare di marcia, comunemente definita come “drappello”, che, con l’entrata in vigore dell’ultimo contratto (DPR 56/2022) spetta per servizi fuori sede di almeno 4 ore, e non dopo 8 oree viene calcolata con misura elevata al 280%.

Il testo dell’ art. 13 , comma 21, del DPR 20/04/2022 nr. 56

A decorrere dal 31 dicembre 2021 e a valere dal 2022, al personale militare, limitatamente ai giorni di effettivo servizio collettivo, in drappelli di almeno 10 uomini compresi i militari di truppa, fuori dall’ordinaria sede di servizio, per la durata di almeno 4 ore, comprese le attività formative, spetta l’indennità supplementare di marcia, di cui all’articolo 8, comma 1, della legge 23 marzo 1983, n. 78, nella misura mensile del 280 per cento dell’indennità d’impiego operativo di base.

Pertanto, nel caso di attività fuori sede di durata inferiore alle 24 ma superiore alle 4 ore o per la partecipazione ad attività formatival’indennità di marcia diventa, in termini economici, più favorevole.

Dato che nel passato l’Amministrazione non perdeva l’occasione di pagare l’indennità di marcia in luogo dell’indennità di missione perché aveva un valore inferiore a quello dell’indennità di missione, “è previsto dalla legge” dicevano i Comandi!

Ebbene, visto che la marcia per un solo giorno o durante i corsi supera l’indennità di missione, è il momento di dimostrare coerenza, ricordiamolo ancora … è previsto dalla legge …. In questo caso dal contratto!

RIASSUMIAMO:

Domanda: Può il Comandante scegliere?

Risposta: No, l’art. 8 della Legge 78/1983 dispone che l’indennità di marcia “spetta”, punto e basta, non vi sono margini di interpretazione.

Domanda: l’innovazione contrattuale si applica a tutti?

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.usami-aeronautica.it/notizie/indennita-di-marcia-ecco-perche-spetta-il-drappello-al-280.html

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post