Missione in Afghanistan: Colloquio telefonico tra il Ministro Guerini e il Segretario Generale della Nato Stoltenberg

Roma, 20 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’attuale contributo nazionale prevede un impiego massimo di 800 militari, 145 mezzi terrestri e 8 mezzi aerei. Segue. – “L’Italia continuerà a fare la propria parte nell’ambito della missione Nato in Afghanistan, soprattutto nell’impegno che ci è stato assegnato nel settore Ovest basato a Herat. I passi da compiere per il futuro saranno decisi insieme tenuto contro di alcuni punti essenziali: primo tra tutti la sicurezza dei nostri contingenti”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini al termine del colloquio telefonico avuto mercoledì mattina con il Segretario Generale della Nato Stoltenberg, incentrato sul futuro della missione a seguito della decisione degli Stati Uniti di ridurre la presenza dei propri contingenti in Afghanistan e Iraq. Decisione che era stata preannunciata e che ieri è stata formalmente condivisa con gli Alleati.

Nel corso del colloquio, Guerini ha ribadito che la posizione italiana si riassume nel motto “in togheter, out togheter, adjust togheter” e che il prossimo appuntamento al quale guardare è la Ministeriale Nato di febbraio, che avverrà dopo l’insediamento della nuova amministrazione americana:

“Sarà il momento in cui l’Alleanza dovrà valutare la propria postura in Afghanistan. Dovrà decidere se e come portare avanti la missione, oppure se procedere alla sua conclusione con il ritiro complessivo dei contingenti schierati” ha detto il Ministro che questa mattina – nel corso dell’audizione sul Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa (DPP) per il triennio 2020-2022 – ha comunicato i contenuti della conversazione telefonica anche alle Commissioni Difesa congiunte della Camera dei Deputati e del Senato. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Afghanistan_colloquio_telefonico_tra_il_Ministro_Guerini_e_il_Segretario_Generale_della_Nato.aspx

Condividi questo post