Economia e Finanza: Alitalia ai Benetton per lasciare Autostrade

Roma, 29 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Ciotola – I Benetton pronti a salvare Alitalia in cambio della concessione su Autostrade. Segue. – I Benetton pronti a entrare nell’affare Alitalia e salvare la compagnia di bandiera, in cambio delle concessioni autostradali che, solo poco tempo fa, erano state messe seriamente in discussione dal governo.

Quello che all’apparenza potrebbe sembrare uno scenario lontanissimo, solo una suggestione, sembra invece più concreto che mai visto il deciso ammorbidirsi da parte dell’esecutivo gialloverde nei confronti del gruppo Atlantia, proprietario di Autostrade.

Restano al momento i ripetuti no del ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, che ha parlato delle questioni Alitalia e Autostrade come di “due dossier separati”, che non possono sovrapporsi e vanno trattati in maniera diversa.

Eppure, il radicale cambio di linea dell’esecutivo è palese, come sempre più evidente diventa l’urgenza di risolvere una situazione che, con grosse probabilità, continuerebbe ad essere indirizzata verso un vicolo ceco senza l’intervento di Atlantia.

L’iniziale muro governativo sul fronte concessioni autostradali si è trasformato, nel tempo, in qualcosa di diverso. Questo quando quello stesso governo che aveva detto peste e corna dei Benetton ha cominciato a spingere per un ingresso di Atlantia nel complicato salvataggio di Alitalia, vista l’assenza di investitori pronti a sobbarcarsi l’affare.

Così ora l’esecutivo gialloverde si trova a muoversi da una condizione di evidente necessità, di fronte a un Atlantia che, per contro, potrebbe assumere il ruolo di «provvidenza», inserendosi nel salvataggio di Alitalia quando i ’no’ di tante realtà hanno ormai palesato tutti gli ostacoli dell’affare. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/alitalia-ai-benetton-per-lasciare-autostrade

 

Condividi questo post