Emergenza coronavirus: Il dibattito sull’impiego dei militari nelle emergenze

Roma, 24 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Fabio Caffio – La legge stabilisce che le Forze armate intervengano nei casi di emergenza. Segue. – Sono del tutto d’accordo con quanto scritto da Gianandrea Gaiani su questo web-magazine circa il fatto che Il Coronavirus non può diventare un alibi per giustificare il disimpegno militare italiano dalle missioni oltremare.

Affrontando in termini generali un argomento molto complesso, si è portati a ritenere infatti che le Forze armate italiane debbano continuare a stare sulla scena internazionale per svolgere il loro primario ruolo istituzionale di «realizzazione della pace e della sicurezza» previsto dall’art.89, 2 del Codice Ordinamento Militare art. 89 come, ad esempio, la recente missione di presenza e sorveglianza antipirateria della fregata Rizzo nel Golfo di Guinea.

Il punto è che lo stesso articolo, al 3° comma, stabilisce anche che le FF.AA. «svolgono compiti specifici in circostanze di pubblica calamità’ e in altri casi di straordinaria necessità e urgenza».

La sensazione che le FF.AA. abbiano adottato un profilo basso nell’assolvere tali funzioni durante la presente emergenza è condivisa da un autorevole analista come il generale Vincenzo Camporini quando, in un’intervista, osserva che «in passato, anche recente, si è fatto un uso, a mio avviso, improprio dell’Esercito. Penso ad esempio alla crisi rifiuti di qualche anno fa a Napoli o all’attuale progetto di “Strade sicure”.

Due circostanze sicuramente critiche, ma non emergenziali. E la legge stabilisce che le Forze armate intervengano nei casi di emergenza. “Strade sicure”, tanto per dire, potrebbe essere benissimo portata avanti solo da carabinieri, polizia, guardia di finanza…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2020/03/il-dibattito-sullimpiego-dei-militari-nelle-emergenze-il-caso-coronavirus/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post