Emergenza Covid-19: Analisi e considerazioni per affrontare il futuro

Roma, 08 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Teleborsa) – Un po’ di chiarezza su dati, numeri, tendenze e prospettive relative all’emergenza Coronavirus. Segue. – L’ascolto ripetitivo di varie fonti ci ha indotto ad individuare un sistema di approccio per una analisi dei numeri tendente alla oggettività. Abbiamo voluto prendere a riferimento il numero delle persone risultate positive agli accertamenti del covid-19 e calcolare l’incidenza percentuale dei morti.

Comprendiamo che potrebbero esserci considerazioni diverse su questi numeri ma precisiamo subito che abbiamo seguito un metodo di analisi dei dati. Se un un lettore ha valutazioni diverse è sufficiente che inserisca numeri propri e tragga considerazioni e convinzioni proprie.

Partiamo sempre dal presupposto che nessuno, per primi noi, ha la verità in tasca. Cerchiamo giornalisticamente di fornire informazioni che poi vengono lasciate alla libera convinzione del lettore.

Da un semplice raffronto fra i dati diffusi risulterebbe che nella lotta al covid-19 Paesi dello stesso ambito, per esempio in Europa, hanno avuto risultati diversi.

Basti confrontare la Germania con l’Italia o la Norvegia con la Svezia. Oppure dati considerati sulla stessa dimensione di età, per esempio Giappone e Italia.

Se si passa ad un raffronto fra le Regioni d’Italia risalta subito che la media nazionale (percentuale morti su accertati positivi) è del 12,3% e le Regioni che sono sopra questa media del 12,3% sono tre, nell’ordine del momento Lombardia, Marche e Liguria.

Le conclusioni di queste considerazioni su scala mondiale possono portare a percentuali più favorevoli per quei Paesi le cui strutture sanitarie erano meglio attrezzate e che unitamente a questo fattore avevano affrontato la spesa sanitaria secondo parametri propri (Germania 28.000 camere di terapia intensiva, italia 4.800). L’articolo completo prosegue qui >>> https://quifinanza.it/editoriali/covid-19-analisi-e-considerazioni-per-affrontare-il-futuro/368985/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post