Emergenza Covid-19: Intervista al capo di Stato maggiore dell’Esercito Gen. Salvatore Farina

Roma, 22 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Galli – Il capo di Stato maggiore dell’Esercito: “Noi militari siamo lì dove il Paese soffre”. Segue. – Generale, una delle immagini più iconiche, più impattanti, più terribili di questo periodo rimarranno le bare a bordo dei camion dell’Esercito che lasciano la provincia bergamasca.

«Mi sono commosso, ho provato dolore e senso di impotenza, sentimenti vissuti da tutti i concittadini e dai nostri militari.

Difficile per noi, che nel servire le istituzioni accettiamo anche le più estreme conseguenze, difficile per chiunque lavori per salvare delle vite in corsia e immensamente più difficile per i familiari delle vittime ai quali estendo il mio più profondo cordoglio.

Erano nonni, genitori e figli, uomini e donne private del conforto dei propri cari e vinti dalla malattia, ai quali i nostri soldati hanno tributato con rispetto e riservatezza l’ultimo commosso saluto».

Su quelle ore, su quei giorni, il generale di Corpo d’armata Salvatore Farina, 62 anni, nato a Gallipoli, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, ha imposto il silenzio. Nessuna dichiarazione. «Soltanto il silenzio».

Anche lei si è ammalato di Covid-19. «Un nemico occulto, veloce e potente. Per quanto possa sembrare scontato dirlo, è una prova per il fisico ma soprattutto per la mente. L’ho affrontata con serenità, coraggio e massima fiducia nelle istituzioni medico-scientifiche e governative.

Una prova che mi rende empaticamente vicino a tutti quelli che stanno lottando in questo momento e, dalla quale, le mie convinzioni come uomo e soldato sono uscite profondamente rafforzate. Da questo deriva la mia personale gratitudine a tutti coloro i quali stanno combattendo questa malattia senza risparmio di energie.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/20_aprile_20/generale-farina-anch-io-avevo-virus-che-strazio-vedere-camion-le-bare-4643cf1c-82c6-11ea-86b3-8aab0c7cf936.shtml

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post