Emergenza maltempo: Esercito in campo al fianco della popolazione

Roma, 06 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte SME) – L’esercito sta operando nelle regioni colpite sin dalle prime ore dell’emergenza maltempo. (Segue articolo). – Gli assetti specializzati dell’Esercito, enucleati dai Reggimenti Genio dislocati su tutto il territorio nazionale, sono intervenuti, su richiesta delle prefetture competenti, nelle zone colpite dalla forte ondata di maltempo, che in questi giorni ha messo in ginocchio alcuni comuni del Veneto, della Sicilia e della Liguria dallo scorso 29 ottobre i primi nuclei hanno fornito supporto alle Istituzioni locali, contribuendo a soccorrere e lenire i disagi delle persone colpite dalle eccezionali piogge e dal forte vento.

In particolare in Cadore stanno intervenendo i militari del 2° Reggimento Genio Guastatori di Trento, il Reggimento Genio Ferrovieri di Bologna e il 3° Reggimento Genio di Udine con i loro assetti specialistici per concorrere al ripristino della viabilità, pulizia degli alvei dei torrenti, in particolare nella provincia di Belluno nelle località di Auronzo di Cadore, Falcade, Rocca Pietore, Gosaldo; nell’area di Feltre hanno messo a disposizione una piattaforma elevabile indispensabile per le potature e gli interventi sui fabbricati.

I loro assetti di trasporto stanno portando in Veneto materiali per costruire delle opere di contenimento. Sempre nel bellunese presso l’aero campo di Belluno un elicottero da trasporto pesante CH47 dell’Aviazione dell’Esercito insieme a una autogrù del Reggimento Lagunari e in coordinazione con l’ENEL hanno portato a termine il trasferimento di generatori elettrici nelle aree prive di energia elettrica.

In Liguria, località Portofino, i Genieri del 32° Reggimento Genio di Fossano (CN) stanno consolidando un sentiero che attraverso il parco dalla piazzetta di centro costiero arriverà a Ruta di Camogli all’interno del parco.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Emergenza-maltempo-181105.aspx

Condividi questo post