Emirati: Tofalo alla Fiera delle armi, Trenta infuriata

Roma, 25 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianni Rosini – Fonti del governo hanno riferito a IlFattoQuotidiano.it che la ministra ha bloccato la partecipazione dell’esponente 5Stelle alla conferenza stampa convocata sulla fregata Margottini. (Di seguito l’articolo). – “Una grande fiera sull’industria della Difesa, magari a Milano con cadenza annuale, per costruire insieme il Sistema Paese”.

La proposta arriva direttamente da Idex 2019, l’esibizione internazionale della Difesa di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, e ad avanzarla dal proprio profilo Facebook è il sottosegretario alla Difesa in quota Movimento 5 Stelle, Angelo Tofalo.

Un’idea che è nata, si legge nel post, grazie anche alla necessità di “sostenere le nostre eccellenze della Difesa affinché possano essere superati i gap e gli ostacoli per affermare il Made in Italy nel mercato internazionale” e che arriva a quasi trent’anni dalla chiusura della Mostra navale bellica di Genova che tante proteste di piazza aveva causato negli anni Ottanta.

Fonti governative sentite da ilfattoquotidiano.it spiegano però che “la partecipazione del sottosegretario all’evento di Abu Dhabi nasce da una sua personale iniziativa mai discussa con il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, così come l’idea di un’esposizione dell’industria della Difesa in Italia”.

Una mancanza di comunicazione che, da quanto appreso, avrebbe portato Trenta a intervenire per impedire la presenza del sottosegretario alla conferenza stampa in programma proprio durante la cinque giorni emiratina “perché non rispettava le linee programmatiche del Movimento 5 Stelle”.

Durante la partecipazione all’evento che quest’anno ospitava circa 1.300 aziende da tutto il mondo, il sottosegretario Tofalo si è intrattenuto, oltre che con i rappresentanti delle aziende italiane presenti, con gli alti gradi dell’Emirato, tra cui il principe ereditario, Mohammed bin Zayed Al Nahyan, e il delegato responsabile per il ministero della Difesa. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/02/24/armamenti-ministra-della-difesa-trenta-infuriata-con-il-sottosegretario-tofalo-e-andato-negli-emirati-alla-fiera-delle-armi/4985969/

Condividi questo post