Esenzione ticket sanitario 2020: Requisiti e come ottenerla

Roma, 08 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’esenzione del ticket sanitario 2020 è valida anche quest’anno per determinate categorie di reddito e per particolari patologie mediche. Segue. – L’esenzione ticket sanitario 2020 anche nel nuovo anno è rimasta invariata rispetto al 2019: essa viene garantita per reddito e patologia ad alcune categorie di cittadini.

Anche i requisiti non hanno subito variazioni e quindi anche le malattie e situazioni mediche particolari che danno diritto all’esenzione del ticket per questo 2020.

Il ticket sanitario va pagato per delle prestazioni mediche che non rientrano nelle LEA vale a dire livelli essenziali di assistenza e qualora ovviamente non si rientri tra le categorie per le quali è garantita l’esenzione.

Per il 2020 è prevista una riforma del sistema sanitario con il ticket che andrà in base al reddito (vale a dire alla dichiarazione ISEE) e l’abolizione del super ticket da settembre di quest’anno. A stabilirlo la Legge di Bilancio 2020.

In generale il ticket sanitario si paga nel caso di visite specialistiche, per le prestazioni di assistenza al pronto soccorso (codice bianco) qualora non prevedano un successivo ricovero e le cure termali.

È chiaro che in caso di una determinata patologia per cui sono richieste visite specialistiche e anche costose è prevista l’esenzione del ticket. Lo stesso discorso vale per le fasce meno abbienti della popolazione e per chi si trova in stato di disoccupazione.

Vediamo quindi quali sono i requisiti di reddito e le patologie che prevedono l’esenzione. Forniamo di seguito una guida per richiedere l’esenzione del ticket sanitario 2020. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Esenzione-ticket-sanitario-2020-guida

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post